Chiara Lubich

Frasi e aforismi di Chiara Lubich

wave
Chiara Lubich

Chiara Lubich

Silvia Chiara Lubich, detta Chiara, è stata un'attivista e saggista italiana, cattolica, fondatrice e prima presidente del Movimento dei Focolari, che ha come obiettivo l'unità fra i popoli e la fraternità universale

Utilizzando un linguaggio oggi abbastanza noto, possiamo dire che l'amore non conosce «alcuna forma di discriminazione».

La verginità gradita a Dio non sta solo nella verginità fisica, ma in quell'atteggiamento spirituale che è "inesistenza" per sé, onde esser tutti sempre per Dio.

Il vergine è colui che avanza senza appoggi, solo con Dio.

Per amare, il cristiano deve fare come Dio: non attendersi di essere amato, ma amare «per primo».

Maria non è andata da Elisabetta per cantare il Magnificat, ma per aiutarla. Così noi, non dobbiamo andare dai prossimi per svelare il tesoro cristiano che portiamo nel cuore, ma per portare con essi dolori e pesi e dividere gioia e responsabilità.

Penso che ci sono nelle nostre religioni le medicine per curare questo mondo malato e riportarlo alla salute, all'armonia, alla pace.

Per poter proseguire la nostra strada e per poter continuare a dare Gesù al mondo è necessario che noi diciamo allora un secondo "sì", il "sì" alla croce, come quello che Maria deve aver pronunciato nel profondo del cuore, ascoltando il vecchio Simeone.

Utilizzando un linguaggio oggi abbastanza noto, possiamo dire che l'amore non conosce «alcuna forma di discriminazione».