Diane Arbus

Frasi e aforismi di Diane Arbus

wave
Diane Arbus

Diane Arbus

Diane Arbus, nata Diane Nemerov, è stata una fotografa statunitense di origini russe. Le fotografie per cui la Arbus è oggi maggiormente conosciuta sono quelle che ritraggono gli esseri umani nella loro diversità, nello scostarsi dalla "normalità" data per scontata, una normalità a volte messa in discussione dalla stessa natura, a volte da scelte personali. Il suo approccio tuttavia non è mai voyeuristico, anzi, la consapevolezza della diversità non sminuiva i suoi soggetti, come avrebbe potuto avvenire facilmente. Nella maggior parte dei suoi ritratti i soggetti si trovano nel proprio ambiente, apparentemente a proprio agio; invece, è lo spettatore che è messo a disagio dall'accettazione del soggetto del proprio essere "freak".

Una fotografia è un segreto intorno a un segreto: più rivela e meno lascia capire.

Non ho mai ottenuto uno scatto così come volevo: è sempre venuto migliore o peggiore.

Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate.

Ciò che preferisco è andare dove non sono mai stata.

Molte persone vivono nel timore che possano subire qualche esperienza traumatica. I freaks sono nati con il loro trauma. Hanno già superato il loro test, nella vita. Sono degli aristocratici.

Non ho mai fatto le fotografie che mi ero proposta di fare. Le foto sono sempre state migliori o peggiori.

Quello che cerco di descrivere è che è impossibile uscire dalla propria pelle ed entrare in quella altrui. La tragedia di qualcun altro non è mai la tua stessa.

Tu vedi una persona per la strada, e la cosa fondamentale che noti è il suo difetto.