Frasi di Ermes Ronchi

Le più belle frasi di Ermes Ronchi


Volontà di Dio è servire la vita.
Ermes Ronchi

Pregare è aprire, nella trama del tempo, delle finestre su Dio.
Ermes Ronchi

Cerchi luce? Ama la vita, prenditene cura, è la tenda del Verbo. Amala, con i suoi turbini e le sue tempeste, e sempre più spesso però con il suo sole e le sue rose. E poi vai a servizio amoroso là dove la vita langue e sembra prossima a spegnersi.
Ermes Ronchi

[…] non ci interessa un sacro che non sia fioritura d'umano, che non accada al centro della vita.
Ermes Ronchi

Contemplare trasforma, l'uomo diventa ciò che guarda con gli occhi del cuore. L'uomo diventa ciò che ama, l'uomo diventa ciò che prega. La preghiera apre le porte della luce e la luce si rapprende sul volto degli oranti.
Ermes Ronchi

Il contrario dell'amore non è l'odio, ma l'indifferenza. L'odio è spesso una variante impazzita dell'amore. L'indifferenza invece riduce a nulla l'altro, non lo vedi neppure, non esiste più. E nessuno ha il diritto di ridurre a nulla un uomo. L'indifferenza avvelena la terra, ruba vita agli altri, uccide e lascia morire; è la linfa segreta del male.
Ermes Ronchi

L'intera esistenza altro non è che la gioia e la fatica di liberare tutta la luce sepolta in noi.
Ermes Ronchi

Se la Chiesa non è accogliente, non è Chiesa. Se io non ti accolgo, mi metto fuori dalla comunione. La comunione è rotta da chi non accoglie e non certo da chi non è accolto.
Ermes Ronchi

Dio non toglie vita. Dà la sua vita anche a coloro che gliela tolgono.
Ermes Ronchi

Morte, Dio, Volontà di Dio
Noi continuiamo ad asciugare le lacrime anche se sappiamo che l'uomo continuerà a piangere. Ma un giorno ogni dolore sarà consumato e ogni lacrima sarà asciugata.
Ermes Ronchi


Ermes Ronchi
Ermes Ronchi

Ermes Maria Ronchi è un presbitero e teologo italiano dell'Ordine dei Servi di Maria. Ordinato sacerdote, dà vita, insieme ad altri frati, ad una comunità sperimentale nella provincia di Vicenza.
Continua su Wikipedia