Frasi di Ernesto Che Guevara

Le più belle frasi di Ernesto Che Guevara


Davanti a tutti i pericoli, davanti a tutte le minacce, le aggressioni, i blocchi, i sabotaggi, davanti a tutti i seminatori di discordia, davanti a tutti i poteri che cercano di frenarci, dobbiamo dimostrare, ancora una volta, la capacità del popolo di costruire la sua storia.
Ernesto Che Guevara

Non si persegue il progresso per costruire belle fabbriche ma per fare belle persone. A che serve il progresso se fa poveri, schiavi, morti? Il capitalismo non è progresso, è sfruttamento di una classe sull'intero pianeta.
Ernesto Che Guevara

La caratteristica positiva della guerriglia consiste proprio nel fatto che ogni individuo è disposto a morire non per difendere astrattamente un ideale, ma per farlo diventare realtà.
Ernesto Che Guevara

La mia casa ambulante avrà ancora due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
Ernesto Che Guevara

Credo nella lotta armata come unica soluzione per i popoli che lottano per liberarsi.
Ernesto Che Guevara

Lotta
L'unico eroe di cui il mondo ha mai avuto bisogno si chiama Giuseppe Garibaldi.
Ernesto Che Guevara

Nei cosiddetti errori di Stalin sta la differenza tra un atteggiamento rivoluzionario e un atteggiamento revisionista. Si deve vedere Stalin nel contesto storico nel quale si è sviluppato, non si deve vedere come una specie di bruto, ma dovrebbe essere apprezzato in quel particolare contesto storico... Sono giunto al comunismo grazie a papà Stalin e nessuno può dirmi di non leggere le sue opere. Le ho lette anche quando era considerato disdicevole leggerlo, ma questo era un altro periodo. Siccome sono una persona non troppo brillante e per di più testarda continuerò a leggerlo.
Ernesto Che Guevara

Crescete come buoni rivoluzionari. Studiate molto per poter dominare la tecnica che permette di dominare la natura. Ricordatevi che l'importante è la rivoluzione e che ognuno di noi, solo, non vale nulla.
Ernesto Che Guevara

Il guerrigliero è un riformatore sociale, che prende le armi rispondendo alla protesta carica d'ira del popolo contro i suoi oppressori, e lotta per mutare il regime sociale che mantiene nell'umiliazione e nella miseria tutti i suoi fratelli disarmati.
Ernesto Che Guevara

L'insistenza che vi ho mostrato continuamente, è che non smettiate di essere giovani, non vi trasformiate in vecchi teorici o teorizzanti, conserviate la freschezza della gioventù, l'entusiasmo della gioventù.
Ernesto Che Guevara


Ernesto Che Guevara
Ernesto Che Guevara

Ernesto Guevara, più noto come el Che o semplicemente Che, è stato un rivoluzionario, guerrigliero, scrittore e medico argentino.
Continua su Wikipedia