Frasi di Honoré de Balzac

Le più belle frasi di Honoré de Balzac


La burla fa appassire il cuore e dissipa ogni sentimento…
Honoré de Balzac

La gloria è il sole dei morti.
Honoré de Balzac

L'astrologia è una scienza immensa che ha regnato sulle più grandi intelligenze.
Honoré de Balzac

Le meno astute delle donne hanno un'infinità di trappole; la più sciocca trionfa grazie alla poca diffidenza che ispira.
Honoré de Balzac

Una nobiltà senza privilegi […] è come un utensile senza manico.
Honoré de Balzac

Le anime dolci e pacifiche in cui la collera è impossibile, che vogliono far regnare attorno a sé la loro profonda pace interiore, sanno esse sole quanta forza sia necessaria per tali lotte, quali abbondanti fiotti di sangue affluiscono al cuore prima di intraprendere il combattimento, quale stanchezza si impadronisca dell'essere loro quando dopo aver lottato, nulla è raggiunto.
Honoré de Balzac

Quei bordelli del pensiero che si chiamano giornali.
Honoré de Balzac

La burocrazia è un gigantesco meccanismo azionato da pigmei.
Honoré de Balzac

La volontà può e deve essere motivo d'orgoglio più dell'ingegno.
Honoré de Balzac

Più noi amiamo e meno dobbiam lasciar scorgere a un uomo, soprattutto al marito, l'intensità del nostro affetto. Chi ama di più diventa schiavo e, peggio, è abbandonato presto o tardi.
Honoré de Balzac


Honoré de Balzac
Honoré de Balzac

Honoré de Balzac è stato uno scrittore, drammaturgo, critico letterario, saggista, giornalista e stampatore francese. È considerato il principale maestro del romanzo realista francese del XIX secolo. Scrittore prolifico, ha elaborato un'opera monumentale: La Commedia umana, ciclo di numerosi romanzi e racconti che hanno l'obiettivo di descrivere in modo quasi esaustivo la società francese contemporanea all'autore o, come disse più volte l'autore stesso, di "fare concorrenza allo stato civile".
Continua su Wikipedia