Frasi di Honoré de Balzac

Le più belle frasi di Honoré de Balzac


Quei bordelli del pensiero che si chiamano giornali.
Honoré de Balzac

È proprio nella natura femminile provare l'impossibile col possibile e distruggere i fatti con presentimenti.
Honoré de Balzac

Tutte le donne sono eguali davanti all'uomo.
Honoré de Balzac

I buoni matrimoni sono come la crema; basta un nonnulla a farli andare a male.
Honoré de Balzac

La volontà può e deve essere motivo d'orgoglio più dell'ingegno.
Honoré de Balzac

L'astinenza ha dei mortali mancamenti che alcune briciole, cadute a una a una da quel cielo che da Dan al Sahara dà la manna al viandante, prevengono.
Honoré de Balzac

I sentimenti corrono sempre vivi in questi ruscelli scavati che trattengono le acque, li purificano, rinfrescano incessantemente il cuore e fertilizzano la vita con gli abbondanti tesori di una fede nascosta, divina sorgente ove si moltiplica l'unico pensiero di un unico amore.
Honoré de Balzac

Chi dice arte, dice menzogna.
Honoré de Balzac

L'amore è un lusso.
Honoré de Balzac

Quando non si vuol essere ingannato dal giuoco delle marionette, bisogna entrare senz'altro nella baracca, e non contentarsi di guardare attraverso i buchi della tenda.
Honoré de Balzac


Honoré de Balzac
Honoré de Balzac

Honoré de Balzac è stato uno scrittore, drammaturgo, critico letterario, saggista, giornalista e stampatore francese. È considerato il principale maestro del romanzo realista francese del XIX secolo. Scrittore prolifico, ha elaborato un'opera monumentale: La Commedia umana, ciclo di numerosi romanzi e racconti che hanno l'obiettivo di descrivere in modo quasi esaustivo la società francese contemporanea all'autore o, come disse più volte l'autore stesso, di "fare concorrenza allo stato civile".
Continua su Wikipedia