Frasi di Jean-Luc Godard

Le più belle frasi di Jean-Luc Godard


«Non puoi prendere le idee dalla tua testa invece che dagli altri? È come rubare.» «No, perché? È normale, perché il cinema copia la vita. Sai cosa diceva Jean Renoir? Bisognerebbe dare onorificenze alla gente che fa i plagi.»
Jean-Luc Godard

Idee, Cinema, Ispirazione
Ora ho delle idee sulla realtà, mentre quando ho cominciato avevo delle idee sul cinema. Prima vedevo la realtà attraverso il cinema, e oggi vedo il cinema nella realtà.
Jean-Luc Godard

Realtà, Cinema
Se deve essere un Berlusconi a fare i film per questo pubblico, la razza degli autentici creatori è destinata a scomparire.
Jean-Luc Godard

Cinema, Film, Berlusconi
La cultura è la regola; l'arte è l'eccezione.
Jean-Luc Godard

Cultura, Arte
Tutte le immagini da inquadrare nascono uguali e libere: i film non sono che la storia della loro oppressione.
Jean-Luc Godard

Cinema, Film
È ora di smetterla di fare film che parlano di politica. È ora di fare film in modo politico.
Jean-Luc Godard

Politica, Cinema
Dimenticare lo sterminio, fa parte dello sterminio.
Jean-Luc Godard

Sterminio, Shoah
Il cinema non è un mestiere. È un'arte. Non significa lavoro di gruppo. Si è sempre soli; sul set così come prima la pagina bianca. E per Bergman, essere solo significa porsi delle domande. E fare film significa risponder loro. Niente potrebbe essere più classicamente romantico.
Jean-Luc Godard

Cinema
Noi ci consideravamo tutti, ai "Cahiers du Cinéma", come futuri registi. Frequentare i cineclub e la Cinémathèque era già pensare cinema e pensare al cinema. Scrivere era già fare del cinema, perché tra scrivere e girare c'è una differenza quantitativa e non qualitativa.
Jean-Luc Godard

Cinema
La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
Jean-Luc Godard

Fotografia, Cinema

Jean-Luc Godard
Jean-Luc Godard

Jean-Luc Godard è un regista, sceneggiatore, montatore e critico cinematografico francese. È uno degli esponenti più importanti della Nouvelle Vague, nonché uno dei registi più significativi del cinema francese e internazionale. La sua carriera è contraddistinta da una grande prolificità e soprattutto dalle grandi innovazioni linguistiche apportate al mezzo cinematografico. Leone d''oro alla carriera nel 1982, ha inoltre ricevuto nel 2011 l''Oscar onorario.
Continua su Wikipedia