Joseph Conrad

Frasi e aforismi di Joseph Conrad

wave
Joseph Conrad

Joseph Conrad

Joseph Conrad, è stato uno scrittore e navigatore polacco naturalizzato britannico. considerato uno dei più importanti scrittori moderni in lingua inglese, Conrad è stato capace, grazie ad un ricchissimo linguaggio, di ricreare in maniera magistrale atmosfere esotiche e riflettere i dubbi dell'animo umano nel confronto con terre selvagge. È universalmente riconosciuto come uno dei grandi maestri della prosa.

Il vero significato del crimine risiede nel suo essere un'infrazione alla fiducia della comunità del genere umano.

Di solito ci si sente molto importanti a vent'anni, ma in realtà si diventa utili solo quando ci si rende conto di quanto sia invece insignificante l'individuo nello schema generale dell'universo.

Essere donna è terribilmente difficile perché consiste principalmente nel trattare con gli uomini.

Guai all'uomo il cui cuore da giovane non ha appreso a sperare, ad amare e a riporre fiducia nella vita!

Il compito che mi spetta e che cerco di assolvere è di riuscire, col potere della parola scritta, a farvi udire, a farvi sentire... Di riuscire soprattutto, a farvi vedere.

Il mare non è mai stato amico dell'uomo. Tutt'al più è stato complice della sua irrequietezza.

La lunga, eterna tensione di una tempesta produce questo effetto: l'attesa interminabile della catastrofe culminante. Ed è fisicamente spossante il semplice avvinghiarsi alla vita in quel tumulto eccessivo.

La natura delle mie conoscenze delle impressioni e delle idee in cui ebbero origine le mie opere, ha dipeso direttamente dalle condizioni stesse della mia vita.