Frasi di Karl Kraus

Le più belle frasi di Karl Kraus


Lui era così incauto che le toglieva via a ogni passo le pietre dalla strada. Così si prese un calcio.
Karl Kraus

Nei casi dubbi si decida per il giusto.
Karl Kraus

Lo scandalo comincia quando la polizia vi mette fine.
Karl Kraus

I bambini giocano a fare i soldati. Ma perché i soldati giocano a fare i bambini?
Karl Kraus

Sono fermamente deciso a decimare senza pietà la storia della letteratura in poco tempo. Certo, non voglio che gli storici della letteratura perdano il loro pezzo di pane; devono solo smetterla di guadagnarlo col sangue degli artisti. Sono per la dispersione della stupidità. Non va bene che si concentri per intere settimane in un punto solo. Tutte le più grosse bestialità avvengono di mattina: l'uomo si dovrebbe svegliare solo quando terminato l'orario d'ufficio.
Karl Kraus

Una certa psicoanalisi è il mestiere di lascivi razionalisti che riconducono a cause sessuali tutto quel che esiste al mondo, salvo il loro mestiere.
Karl Kraus

Ma dove mai troverò il tempo per non leggere tante cose?
Karl Kraus

Un aforisma non si può dettare su nessuna macchina da scrivere. Ci vorrebbe troppo tempo.
Karl Kraus

Aforismi
Quanto più forte è la personalità di una donna, tanto più facilmente essa porta il fardello delle sue esperienze. L'orgoglio viene dopo la caduta.
Karl Kraus

Il diavolo è un ottimista se crede di poter peggiorare gli uomini.
Karl Kraus


Karl Kraus
Karl Kraus

Karl Kraus è stato uno scrittore, giornalista, aforista, umorista, saggista, commediografo, poeta e autore satirico austriaco. Viene generalmente considerato uno dei principali autori satirici di lingua tedesca del XX secolo, ed è noto specialmente per le sue critiche altamente ironiche e taglienti alla cultura, alla società, ai politici tedeschi e ai mass media.
Continua su Wikipedia