Pär Lagerkvist

Frasi e aforismi di Pär Lagerkvist

wave
Pär Lagerkvist

Pär Lagerkvist

Pär Fabian Lagerkvist è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo svedese, tra i più noti classici svedesi. Nel 1951 vinse il premio Nobel per la letteratura dopo aver scritto il romanzo Barabba. Il suo romanzo più famoso è Dvärgen del 1944, che fu tradotto in lingua inglese nel 1945 da Alexandra Dick con il titolo: The Dwarf .

L'amore è una cosa che muore. E quando muore va in putrefazione e può divenire terreno adatto per un nuovo amore. Il morto amore allora vive la sua vita segreta in quello nuovo e così in realtà l'amore non muore.

Quanto più l'uomo capisce la vita, tanto più deve amare gli uomini, nonostante tutto.

Lottare contro la vita è lottare per l'umanità.

Non ha congiunto le mani, mia madre, nell'ora della sua morte, e non ha creduto? E non è stato così per la tua, e la tua, e la tua! In tutti i tempi! E sono state ingannate! Non sono che terra.

Senza di te, Vita, non possiamo essere concepiti. Per te, non possiamo essere quelli che veramente siamo. Tu ci adulteri, ci trasformi. Tu ci dai una realtà, ma non è la nostra.

Se la vita fosse un male, come insegna il cristianesimo, la lotta sarebbe nonostante tutto nobile e pura.

E se dicessimo, con umiltà e calma sicurezza: non c'è ancora un Dio, ma quando ne saremo davvero degni, verrà. Non dall'esterno, ma da noi stessi.

Ci sono persone nelle quali la loro intelligenza serve solo a nascondere la loro pochezza.