Andrej Sacharov

Frasi e aforismi di Andrej Sacharov

wave
Andrej Sacharov

Andrej Sacharov

Andrej Dmitrievič Sacharov è stato un fisico sovietico, famoso inizialmente per il contributo alla messa a punto della bomba all'idrogeno, successivamente per la sua attività in favore dei diritti civili. Vinse il premio Nobel per la pace nel 1975.

Riducendo i ranghi dell'esercito, Kruscev si era assunto grandi rischi. È per questo che l'hanno rovesciato. Ma grazie a lui abbiamo compiuto un formidabile passo in avanti.

Personalmente, penso che verrà rovesciato presto, e, insieme con lui, tutta quella parte del Paese che ha creduto alla perestrojka. Non scommetterei dieci rubli su Gorbaciov.

Non vediamo giungere alcun risultato materiale della perestrojka.

Il segreto militare e diplomatico è una nozione che dovrebbe essere soppressa.

Penso di non avere mai avuto la vocazione del capo. Mi sforzo sempre di non rappresentare altro che me stesso. La mia posizione cambia anche a seconda delle circostanze esterne.

Gorbaciov ne parla molto. Dichiara che stiamo restaurando gli ideali dell'epoca di Lenin. In realtà, instauriamo qualcosa di fondamentalmente diverso, perché non ritorneremo all'epoca di Lenin. Impossibile.

Gorbaciov insiste tanto sull'importanza dei soviet elettivi, ma quando un soviet regionale ed uno di una Repubblica decidono liberamente in una terminata direzione e il loro volere non è rispettato, si tratta d'una contraddizione.

Io considero particolarmente importante il superamento della divisione del mondo in gruppi contrapposti di stati, e quindi il processo di avvicinamento (di convergenza) del sistema socialista e capitalista.